Passignano sul Trasimeno è un piccolo paese di origine etrusco-romana situato sulla sponda settentrionale del lago, ed è sicuramente uno dei centri turistici più rinomati della zona lacustre.
Il paese sorge sulle rive del Trasimeno, ma il suo centro storico si inerpica su un piccolo promontorio dove, tra vicoletti suggestivi e scorci mozzafiato, svetta la Rocca Medievale, un’antica fortificazione ben conservata da cui si può godere di un panorama incredibile su tutto il lago.
Passignano sul Trasimeno è stato nel passato un borgo conteso a causa della sua posizione strategica al confine tra Umbria e Toscana e alla sua importanza economica derivata dalla pesca: questa natura bellica è ancora oggi ben visibile, testimoniata dai resti della cinta muraria, dalle porte di accesso al paese e dalle torri, tra cui spicca la Torre di Ponente che tuttora domina il borgo. All’interno della Rocca è allestito il Museo delle Barche, assolutamente da visitare, dove sono esposte antiche e tipiche imbarcazioni italiane.
2 Comments
By nimabi
Thank you very much for sharing, I learned a lot from your article. Very cool. Thanks. nimabi
By binance code
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.