Il Croque Monsieur è uno sfiziosissimo piatto francese, estremamente goloso e semplice, ma anche molto semplice. Si tratta di un toast particolarmente goloso e veloce da preparare, servito in ogni bistrot della nazione a tutte le ore e ne esistono diverse varianti. E’ farcito con salsa besciamelle, prosciutto cotto e gruviera, ricoperto di besciamelle e formaggio e cotto in forno finché il pane non diventa croccante e il formaggio fuso.
Compare per la prima volta a Parigi nel 1900 e il suo nome è composto dai termini croque, che significa “mordere”, e monsieur, ovvero “signore”. Sulle origini di questa specialità esistono diverse versioni: una delle più accreditate racconta di alcuni operai francesi che, poggiando i loro panini sul calorifero, li ritrovarono ben tostati esternamente e con il formaggio fuso all’interno.
Del Croque Monsieur esiste anche la variante senza besciamelle, riportate in diversi ricettari francesi. Ma così diventa quasi identico a un altro piatto classico della cucina da bistrot francese: il Croque Madame.
Ovviamente è di gran lunga preferibile usare una salsa besciamelle fatta in casa, ma in commercio ne esistono di pronte.
Quanto al pane, potete usare quello che preferite: pane in cassetta, baguette, pane casareccio. anche un po’ raffermo.
- PANE 8 fette
- PROSCIUTTO COTTO 150 gr
- EDAMER 200 gr
- LATTE INTERO 500 gr
- BURRO 40 gr
- FARINA 40 gr
- SALE q.b.
- PEPE BIANCO q.b.
- NOCE MOSCATA MACINATA 1 cucchiaio da tè