1. Duncansby Head: A cinque minuti d’auto da John o’ Groats si trova il faro di Duncansby Head, all’estremità nord-orientale della Scozia. Dal parcheggio del faro per raggiungere gli iconici faraglioni tieni in conto circa un’ora di cammino.
2. Dunnet Head: Un’altra scogliera a picco sul mare, con il suo faro e un personale record: essere la località più a nord dell’intero Paese (escluso l’arcipelago delle Orcadi). Dunnet Head si trova a meno di 30 km da Duncansby Head, in direzione Thurso.
3. Smoo Cave: Durness, piccolo villaggio della costa nord-orientale della Scozia, ospita due attrazioni da visitare assolutamente: la grotta Smoo Cave e la spiaggia Faraid Head (una delle più belle che si incontrano lungo la strada).
4. Little Gruinard Beach: Nel suggestivo percorso che conduce ad Applecross ci si imbatte nella Little Gruinard Beach, una bellissima spiaggia rosa che mai ti aspetteresti di incontrare nella selvaggia terra delle Highlands scozzesi.
5. Red Point: Vicino a Gairloch, piccolo centro abitato sulla costa occidentale, sorge Red Point, località famosa per la luccicante spiaggia rossa, ultima fermata obbligatoria prima di raggiungere la penisola Applecross e riprendere la strada verso Inverness.