Il borgo medievale di Campello sul Clitunno si trova a due passi da Spoleto. E’ suddiviso in due parti: il borgo fortificato di Campello Alto, nato accanto all’originario castello fortificato (X-XI sec.) inserito tra gli uliveti, e Campello Basso.
Si racconta che il castello, le cui mura e le torri sono rimaste quasi intatte, fu messo a difesa della valle spoletana da Rovero di Champeaux, di cui fu signore. La parte centrale mantiene quasi intatta la sua struttura del ‘300 con un’antica porta d’ ingresso all’abitato e la chiesa di origine romanica dedicata a San Donato che in epoca successiva fu modificata.
Il centro abitato di Campello Basso si sviluppò nel XVI secolo, quando gli abitanti del castello decisero di costruire nuove abitazioni più a valle, originando un nuovo borgo. Qui venne costruita la Chiesa della Madonna della Bianca così chiamata perché raffigurava la Madonna con il Bambino di carnagione chiara e capelli biondi. Al suo interno sono conservati affreschi del pittore Giovanni di Pietro chiamato Lo Spagna.
8 Comments
By WilliamRot
Рекомендую: https://remont-avtomagnitol-wire.ru/. Если вам нужно качественное обслуживание и настройка автоэлектроники, обязательно посетите [url=https://remont-avtomagnitol-wire.ru/]https://remont-avtomagnitol-wire.ru/[/url]. На сайте представлены услуги по ремонту и настройке магнитол, установка автоакустики и диагностика электрооборудования.
By топ каркасных бассейнов
рейтинг бассейнов каркасных