Skip to content Skip to footer

Campello sul Clitunno

✅COMUNE CERTIFICATO

comunieborghideuropa è il primo portale che certifica la qualità con tecnologia BLOCKCHAIN
Campello sul Clitunno
SINDACO: Maurizio Calisti
Recensione dell’utente
  • Sending
    Sicurezza
  • Sending
    Viabilitià
  • Sending
    Qualità della Vita
  • Sending
    Sostenibilità

La Tua Recensione Certificata con Blockchain

La Tecnologia a Prova di Contraffazione!
Iscriviti alla nostra piattaforma di e-learning e partecipa ai corsi di perfezionamento ed aggiornamento della lingua  in linea con i bisogni del mercato del lavoro europeo. Aggiornamento, competenze econdivisione sono i segreti dell’equipe accademica

Scopri le migliori aziende del territorio

Lo sport a Campello sul Clitunno

Le migliori squadre ed i team atletici della città
CLITUNNO CALCIO

DOVE DORMIRE A CAMPELLO SUL CLITUNNO

Scopri i migliori alloggi, hotel e B&B della città
INFORMAZIONI SUL COMUNE

Il borgo medievale di Campello sul Clitunno  si trova a due passi da Spoleto. E’ suddiviso in due parti: il borgo fortificato di Campello Alto, nato accanto all’originario castello fortificato (X-XI sec.) inserito tra gli uliveti, e Campello Basso.

Si racconta che il castello, le cui mura e le torri sono rimaste quasi intatte, fu messo a difesa della valle spoletana da Rovero di Champeaux, di cui fu signore. La parte centrale mantiene quasi intatta la sua struttura del ‘300 con un’antica porta d’ ingresso all’abitato e la chiesa di origine romanica dedicata a San Donato che in epoca successiva fu modificata.
Il centro abitato di Campello Basso si sviluppò nel XVI secolo, quando gli abitanti del castello decisero di costruire nuove abitazioni più a valle, originando un nuovo borgo. Qui venne costruita la Chiesa della Madonna della Bianca così chiamata perché raffigurava la Madonna con il Bambino di carnagione chiara e capelli biondi. Al suo interno sono conservati affreschi del pittore Giovanni di Pietro chiamato Lo Spagna.

Ti interessa questo spazio pubblicitario?

La tua azienda nel portale a Prova di Contraffazione!

5 Comments

Leave a comment

0/5