✅COMUNE CERTIFICATO

comunieborghideuropa è il primo portale che certifica la qualità con tecnologia BLOCKCHAIN
SINDACO: Andrea Romizi
Valutazione Generale
  • Sicurezza – 0/10
    0/10
  • Ecosostenibilità – 0/10
    0/10
  • Viabilità e trasporti – 0/10
    0/10
  • Ospitalità ed eventi – 0/10
    0/10
Recensione dell’utente
  • Sending
    Sicurezza
  • Sending
    Ecosostenibilità
  • Sending
    Viabilità e trasporti
  • Sending
    Ospitalità ed eventi

La Tua Recensione Certificata con Blockchain

La Tecnologia a Prova di Contraffazione!
Iscriviti alla nostra piattaforma di e-learning e partecipa ai corsi di perfezionamento ed aggiornamento della lingua  in linea con i bisogni del mercato del lavoro europeo. Aggiornamento, competenze econdivisione sono i segreti dell’equipe accademica

Scopri le migliori aziende del territorio

Lo sport a Perugia

Le migliori squadre ed i team atletici della città

DOVE DORMIRE A PERUGIA

Scopri i migliori alloggi, hotel e B&B della città
INFORMAZIONI SUL COMUNE (TESTO OTTIMIZZATO SEO X INDICIZZAZIONE)

Perugia è un comune italiano di 163 824 abitanti[1], capoluogo dell’omonima provincia e della regione Umbria.

Rifondata dagli Etruschi su un preesistente insediamento umbro, nel corso dei suoi tremila anni di vita è stata una delle grandi lucumonie dell’Etruria sotto il nome di Perusna. La cinta muraria etrusca originaria, oggi ancora visibile in molti punti, racchiude il Colle Landone e il Colle del Sole, sui quali si erge l’acropoli. Con un ampio centro storico, asimmetricamente adagiato su una serie di alture collinari a breve distanza dal Tevere, la città conserva un armonioso aspetto medievale e presenta – date le scelte urbanistiche dell’amministrazione a partire dagli anni 1950 – una perfetta continuità con i nuovi quartieri sorti nelle aree pianeggianti, oltre a numerose frazioni diffuse nel vastissimo territorio comunale (con i suoi 449,51 km² è l’11º più esteso d’Italia) e a una moltitudine di insediamenti residenziali e produttivi, aree verdi e impianti sportivi.

Patria di artisti come il Perugino, il Pinturicchio, Galeazzo Alessi, Vincenzo Danti, Guglielmo Calderini e Gerardo Dottori, la città è stata meta – soprattutto durante il Rinascimento italiano – di formazione artistica di importanti personaggi come Raffaello Sanzio, Pietro Aretino, Piero della Francesca e Luca Signorelli. La città diede i natali, inoltre, al matematico e astronomo Ignazio Danti, che rivoluzionò la cartografia moderna e che riformò il calendario facendolo passare da giuliano a quello gregoriano e a Cesare Ripa, erudito e letterato rinascimentale, celebre per i suoi studi sull’iconologia.

Città d’arte ricca di storia e monumenti, Perugia è polo culturale, produttivo e direzionale della regione e meta turistica internazionale. L’Università degli Studi di Perugia (1308) è una delle più antiche d’Italia e del mondo. È anche sede della seconda accademia più antica d’Italia, l’Accademia di belle arti Pietro Vannucci (1570), nonché sede di una delle primissime biblioteche pubbliche, la Biblioteca Augusta (1592).

Ti interessa questo spazio pubblicitario?

La tua azienda nel portale a Prova di Contraffazione!