Skip to content Skip to footer

San Venanzo

✅COMUNE CERTIFICATO

comunieborghideuropa è il primo portale che certifica la qualità con tecnologia BLOCKCHAIN
san venanzo stemma
SINDACO: Marsilio Marinelli
Recensione dell’utente
  • Sending
    Sicurezza
  • Sending
    Viabilitià
  • Sending
    Qualità della Vita
  • Sending
    Sostenibilità

La Tua Recensione Certificata con Blockchain

La Tecnologia a Prova di Contraffazione!
Iscriviti alla nostra piattaforma di e-learning e partecipa ai corsi di perfezionamento ed aggiornamento della lingua  in linea con i bisogni del mercato del lavoro europeo. Aggiornamento, competenze econdivisione sono i segreti dell’equipe accademica

Scopri le migliori aziende del territorio

Lo sport a San Venanzo

Le migliori squadre ed i team atletici della città
S. VENANZO CALCIO

DOVE DORMIRE A SAN VENANZO

Scopri i migliori alloggi, hotel e B&B della città
INFORMAZIONI SUL COMUNE

Da visitare, a San Venanzo, la grande Torre che domina il paese, resto del castello medievale, l’affresco della Madonna Liberatrice (sec. XIV) che si trova nell’omonima chiesa posta lungo la strada statale e la storica villa Faina. Interessanti sono anche i primi resti della chiesa di San Venanzio ben visibile nel parco pubblico.

La ricchezza del borgo è però data dal suo ambiente naturale incontaminato, tra i più suggestivi della regione. Di grande interesse naturalistico il Parco dei Sette Frati, situato in prossimità della cima del monte Peglia: l’area verde ospita una riserva faunistica protetta e il Centro di documentazione flora e fauna del Monte Peglia.

In questa zona, 265mila anni fa, era attivo uno dei 3 vulcani ‘bonsai’ identificati da studi recenti, che hanno permesso di sviluppare anche il filone del turismo didattico-ambientale con l’apertura del Parco e Museo Vulcanologico. Il Museo, attivo dal 1999, è un punto di riferimento per studenti e studiosi che vogliono conoscere in modo approfondito le rocce ignee, il metamorfismo e le forme del vulcanismo. Perla del Museo è la venanzite (da cui molti fanno derivare l’origine del nome della città), roccia vulcanica unica al mondo nel suo genere che può essere osservata in loco in un’antica cava, che è il fulcro del Parco Vulcanologico, vero e proprio museo all’aria aperta.

Ti interessa questo spazio pubblicitario?

La tua azienda nel portale a Prova di Contraffazione!

Leave a comment

0/5